IN EVIDENZA:
Celebrazioni 200 anni dell'elevazione di Varese al rango di città
Nel 2016 il Comune di Varese celebra il 200esimo anniversario dell'elevazione di Varese al rango di città, avvenuta con risoluzione imperiale del 14 giugno 1816, notificata il 6 luglio.
Due comitati, uno d'onore con funzioni di rappresentanza ed uno organizzativo, composto da numerosi esponenti della cultura e di vari settori della realtà cittadina, col compito di sovrintendere all'organizzazione degli eventi, hanno lavorato e continuano a lavorare per proporre un ricco calendario di iniziative.
I primi progetti hanno riguardato: l'ideazione di un logo delle celebrazioni ufficiali, individuato con il coinvolgimento degli studenti degli Istituti Superiori della città; la realizzazione di una serie di conferenze storico culturali sulla città di Varese, convegni scientifici, momenti di festa popolare, la prima di un poema sinfonico sul Campo dei Fiori, composto da due giovani talenti varesini e mostre fotografiche.
Sono previsti omaggi a illustri personaggi della città o che hanno avuto legami con Varese, come Verdi o Giuseppina Grassini.


Mostra fotografica diffusa
Varese, le sue Castellanze, i suoi quartieri
1816-2016, i Commercianti raccontano
L'iniziativa a cura dell'Assessorato al Turismo, Commercio e Marketing territoriale del Comune di Varese, in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio InVarese, prevede che gli Esercenti aderenti espongano in vetrina o all'interno del proprio esercizio commerciale foto d'epoca che raccontino la trasformazione dei quartieri e delle abitazioni e il tempo trascorso dal 1816, anno in cui Varese fu riconosciuta Città, affinché questo anniversario diventi un momento condiviso e di partecipazione dell'intero territorio cittadino che ricordi, anche nei vari quartieri, l'avvenimento.

AUSTRIA FELIX
la Lombardia austriaca prima dell'Unità italiana

Mostra documentaria prorogata sotto i portici di Palazzo Estense (Via Sacco, 5)
in collaborazione con Associazione Culturale Terra Insubre

Clicca qui per scaricare la presentazione

Concorso di idee per la creazione del logo
delle celebrazioni
per i “200 anni dell'elevazione di Varese al rango di città”


1° CLASSIFICATO
CASSANI PIETRO
Enaip Lombardia – Sede di Varese


Conferenze storico culturali per celebrare
i “200 anni dell'elevazione di Varese al rango di città”

Clicca qui per scaricare la locandina delle Conferenze svoltesi nel mese di Giugno 
Clicca qui per scaricare la locandina delle Conferenze svoltesi nel mese di Maggio
Clicca qui per scaricare la locandina delle Conferenze svoltesi nel mese di Aprile
Clicca qui per scaricare la locandina delle Conferenze svoltesi nel mese di Marzo

Clicca qui per scaricare il programma del convegno La Storia della Psichiatria Varesina, svoltosi martedì 19 aprile u.s. in Sala Montanari.
Clicca qui per scaricare la locandina dell'iniziativa VARESE 1816, il Grand Tour passò da qui - Grande Orfeo, svoltasi venerdì 10 giugno 2016 all'Auditorium Malipiero - Liceo Musicale, un viaggio alla scoperta dei costumi della letteratura e della musica dell'epoca, attraverso le fonti originali e i programmi del Teatro Sociale
Clicca qui per scaricare la locandina di In Canto a Varese, manifestazione svoltasi sabato 11 e domenica 12 giugno 2016, che ha proposto concerti e workshop in città
Clicca qui per scaricare il programma del convegno Figure da riscoprire nella storia di Varese e del Circondario, svoltosi sabato 18 giugno u.s. alla Sezione Risorgimentale dei Musei Civici di Villa Mirabello.

Gustando il Cinema
Il progetto "Gustando il Cinema", svoltosi venerdì 8 e sabato 9 luglio 2016, ha voluto celebrare quest'anno il Bicentenario della nostra città con una edizione dedicata a Varese. Ideato e curato dall'Associazione culturale 3elle e diretto da Sarah Maestri, il progetto ha esaltato il connubio tra il Cinema e il Cibo e, in questa annata speciale, la Città stessa nel contesto degli eventi per i 200 anni dalla sua elevazione a Città. Si è trattato di un' occasione per attirare operatori, cittadini e turisti che hanno potuto godere di una due giorni all'insegna del divertimento culturale e della buona tavola, riscoprendo con originalità il territorio e le sue tradizioni culturali e gastronomiche, alla scoperta di sapori unici.
Clicca qui per scaricare la locandina della manifestazione
Clicca qui per scaricare il pieghevole col programma della manifestazione
Clicca qui per scaricare la locandina della Ciocco Caccia
Clicca qui per scaricare la presentazione del progetto

Clicca qui per scaricare il programma delle iniziative svoltesi nei mesi di Maggio e Giugno 2016 e le mostre, le visite guidate e gli itinerari liberi che proseguono.
Dal 6 al 15 Agosto - Festa della Montagna
Da sabato 6 a lunedì 15 agosto 2016 al Campo dei Fiori
FESTA DELLA MONTAGNA

Escursioni e visite guidate, laboratori, cabaret, concerti e proiezioni;
STAND GASTRONOMICO
aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 23.00

7 agosto 2016: 14^ moto adunata alpina

clicca qui per scaricare il programma della manifestazione
Per maggiori informazioni: www.gruppoalpinivarese.com
12 Agosto - Serata Perseidi

Per maggiori informazioni www.astrogeo.va.it

clicca qui per scaricare il programma completo degli incontri Tra Cielo e Terra 2016
Venerdì 12 agosto 2016, dalle 20.30
presso il Parco di Villa Toeplitz (Via G.B. Vico 46, Varese)

nell'ambito degli incontri fra Cielo e Terra:
Serata "Perseidi"

La notte delle stelle cadenti,
con osservazione della Luna e dei pianeti


INGRESSO LIBERO

29 Luglio - Aperitivo concerto con Beethoven
Venerdì 29 luglio 2016, dalle 18.30
c/o Casa Museo Lodovico Pogliaghi
al Sacro Monte di Varese

Aperitivo-concerto con la Musica di Beethoven
 
L'Ensemble Beethoven.cam eseguirà le sinfonie di Beethoven trascritte da J.N. Hummel per quartetto (Sinfonia n.1 in do maggiore op 21; Sinfonia n. 7 in la maggiore op 92).

Per saperne di più clicca qui
Dal 5 al 28 Luglio - Tra Sacro e Sacro Monte

Clicca qui per scaricare la locandina con la programmazione completa

Clicca qui per scaricare
il comunicato stampa

Clicca qui per scaricare
il programma dei concerti
Dal 5 al 28 luglio 2016

Tra Sacro e Sacro Monte

Torna con la 7^ edizione
il Festival di Teatro al Sacro Monte di Varese


La rassegna avrà luogo a Santa Maria del Monte, sulla Terrazza sopra il Mosè con 6 serate di RAPPRESENTAZIONI TEATRALI (5, 7, 14, 21, 26 e 28 luglio 2016; in caso di MALTEMPO c/o Santuario, eccetto 26/7 c/o Casa Museo Pogliaghi) e 2 CONCERTI, offerti dal Comune di Varese, in collaborazione con l'Associazione Cameristica di Varese e Fondazione UBI:

Martedì 19 luglio 2016 (c/o Santuario) I Sacri Concerti; le musiche inedite di una suora di clausura vissuta nel 1600 in ambito milanese, Claudia Francesca Rusca, per coro e piccolo consort di strumenti. Un viaggio all'interno della produzione femminile nei monasteri in area lombarda. Alla guida del gruppo vocale e strumentale Biscantores, il M. Luca Colombo.
 
Per le serate delle rappresentazioni teatrali, NAVETTA dal centro città e FUNICOLARE con BUS NAVETTA A/R GRATUITO per favorire l'accesso al Borgo di Santa Maria del Monte degli spettatori ed incentivare l'uso di mezzi diversi dalle auto privata.

Per maggiori informazioni: www.trasacroesacromonte.it

ARCHIVIO EVENTI
MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE 2016

MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE 2015
MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE 2014
MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE 2013